Premi "Invio" per passare al contenuto

Il fotoreporter del Bangladesh vince l’Istanbul Photo Awards 2021

Il fotoreporter del Bangladesh Mohammed Shajahan “Mom Love” ha vinto la foto dell’anno nel 7° Istanbul Photo Awards, un evento internazionale di fotografia di notizie organizzato dall’agenzia statale Anadolu (AA).

I vincitori del concorso di quest’anno sono stati annunciati lunedì.

La pandemia COVID-19 che sta devastando il mondo ha mostrato ancora una volta come i fotoreporter e i membri della stampa continuano a fare il loro lavoro con devozione in condizioni avverse. In questo periodo difficile, il concorso Istanbul Photo Awards continua a sostenere il settore.

I vincitori dell’Istanbul Photo Awards, che indica il successo dei premi essendo una piattaforma globale dove si sono registrati 12.000 fotografi nel suo settimo anno, sono stati scelti dalla giuria internazionale composta da figure prestigiose del mondo della fotografia.

La foto premiata del fotografo del Bangladesh Shajahan è stata selezionata tra quasi 15.000 voci presentate da diverse parti del mondo.

Nella categoria Notizie singole, il fotoreporter dell’Agence France-Presse (AFP) Yuri Cortez è stato trovato meritevole del secondo premio con il suo lavoro “Criminal Gangs in Custody”, in cui ha fotografato i prigionieri nella prigione di Quezaltepeque in El Salvador.

Il fotoreporter di AP Petros Giannakouris “Fleeing a Fire Burning Refugee Camp”, che riflette le difficoltà affrontate dai rifugiati in fuga da un campo profughi greco, è stato il secondo classificato.

Le fotografie di Cortez e Giannakouris hanno mostrato che anche nel mondo hanno luogo agende diverse.

Il fotoreporter della Reuters Goran Tomasevic, il fotoreporter dell’agenzia NOOR Yuri Kozyrev, la narratrice visiva Marion Mertens, l’ex direttore del Photo Business Development di AFP, Michel Scotto, autore e fotoreporter, Deborah Copaken, il capo fotoreporter sportivo di Getty Images, Cameron Spencer, il fotoreporter Ahmet Sel, il caporedattore delle notizie visive di Anadolu Agency, Hasan Oymez, e il photo editor di Anadolu Agency, Firat Yurdakul, hanno composto la giuria.

I membri della giuria hanno selezionato i vincitori attraverso una piattaforma che è stata progettata esclusivamente per il concorso dal team di Information Technologies di Anadolu Agency a causa della pandemia.

Per quanto riguarda il concorso, il presidente del consiglio di amministrazione e direttore generale dell’Agenzia Anadolu, Serdar Karagöz, ha detto che la pandemia COVID-19, che ha preso il mondo intero, ha rivelato ancora una volta le difficili condizioni in cui i fotoreporter e i membri della stampa continuano a fare il loro lavoro con devozione.

“L’agenzia Anadolu continua a sostenere il settore con tutta la sua forza attraverso gli Istanbul Photo Awards. Portando il concorso al livello successivo ogni anno, sosteniamo la fotografia che testimonia momenti di notizie”, ha detto.

Affermando che quasi 15.000 fotografie da diverse parti del mondo hanno partecipato al concorso, Karagöz ha aggiunto: “Circa 1.206 fotografi di 96 nazionalità diverse hanno partecipato al concorso con un totale di 14.740 fotografie”.

Ha notato che la qualità delle fotografie presentate è aumentata ogni anno, tanto che i membri della giuria hanno avuto grandi difficoltà a selezionare i vincitori. “Diventare una piattaforma dove 12.000 fotografi si sono iscritti alla settima edizione del concorso evidenzia la qualità di Istanbul Photo Awards. La nostra giuria – composta da nomi prestigiosi del mondo della fotografia – ha selezionato i vincitori su una piattaforma che abbiamo preparato appositamente a causa della pandemia. Ringrazio ognuno di loro per il loro contributo al concorso”, ha aggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *